Barcellona, tutti i trofei della storia dei blaugrana

|

Redazione

Il Barcellona è tra le squadre più prestigiose del mondo. Con una storia che va avanti da oltre un secolo, il club blaugrana, negli anni, è diventata destinazione preferita di molti giocatori che ambiscono a calcare palcoscenici importanti. D’altronde, le vittorie ottenute dalla società nel corso della sua esistenza sono sotto gli occhi di tutti e, anche se ora non sta attraversando un buon momento a causa di alcuni problemi finanziari, il suo prestigio è tuttora intatto.

Un fuoriclasse come Joao Felix, del resto, ha ammesso candidamente che giocare nel Barça era il suo sogno sin da bambino e nel giorno della sua presentazione si è lasciato persino andare in un lungo pianto. Chiaro segnale di come l’emozione per aver finalmente coronato il suo desiderio sia stata più che sincera. Ma il portoghese certo non è l’unico calciatore a voler giocare a tutti i costi con i blaugrana. Alcuni, addirittura, ci giocano sin da bambini, esattamente come Leo Messi che, dopo aver lasciato Rosario, è cresciuto nella Masia fino ad arrivare in prima squadra e diventare il giocatore straordinario che oggi tutti noi conosciamo, semplicemente uno dei migliori, se non il miglior calciatore della storia.

L’argentino non è però certo l’unico fuoriclasse ad aver vestito la maglia blaugrana. Negli anni, vi sono arrivati campioni come Johann Cruijff, Diego Armando Maradona, Ronaldo il Fenomeno, Romario, Rivaldo, per non parlare dei vari Iniesta, Xavi, Guardiola, Puyol, tutti cresciuti nella cantera e diventati leggende viventi del club catalano.

Ciascuno di loro ha reso il Barcellona la grande squadra che è oggi con un palmares pressoché infinito. Di seguito, vediamo quali sono tutti i trofei della storia della società.

Tutti i trofei della storia del Barcellona

Il Barcellona è stato fondato nel 1899 per volere dello svizzero Hans Gamper (a lui è infatti dedicato l’annuale partita amichevole che mette in palio il trofeo Gamper) che tentò di raccogliere quante più persone possibili per creare una squadra di calcio. All’invito risposero in pochi, compresi due inglesi di nome John e William Parsons. Non è un caso, quindi, che nell’emblema di oggi del club è presente la Croce di San Giorgio, peraltro patrono non solo d’Inghilterra ma anche della città di Barcellona.

Il significato dello stemma del Barcellona è quindi tutto qui: Croce di San Giorgio in alto a sinistra a simboleggiare il legame con il santo patrono, strisce verticali gialle e rosse a simboleggiare i colori della Catalogna, di cui Barcellona è capitale, e strisce verticali, ma più ampie, blu e granata ad occupare la parte bassa dello stemma, da sempre i colori della maglia della squadra.

Il club ci mise un po’ a carburare, ma nel 1910 iniziò la sua straordinaria storia di vittorie aggiudicandosi la Coppa di Spagna nel 1910. Poi replicò il risultato nel 1912 e 1913, per poi riprendere a vincere la competizione negli anni Venti. Ad oggi, ne ha raccolte la bellezza di 31, record del torneo.

Per vincere il suo primo campionato, invece, ci vollero invece 30 anni, quando vinse nella stagione 1928/1929. Poi, un periodo di astinenza durato fino al 1945 e via di nuovo a macinare vittorie su vittorie, con l’ultimo conquistato appena qualche mese fa con in panchina un “certo” Xavi. In totale, il Barcellona ha collezionato ben 27 titoli de La Liga, a -8 dalla squadra rivale numero uno di sempre del Real Madrid.

A questi trofei, si aggiungono poi 2 Coppa della Liga, quattordici Supercoppe di Spagna, record peraltro, e tre Coppe Eva Duarte, vecchia competizione che metteva di fronte la squadra vincitrice del campionato e quella della Copa del Generalisimo, oggi Coppa del Re.

Dopo i trionfi a livello nazionale, però, ci sono quelli a livello continentale e intercontinentale, con ben cinque Champions League collezionate finora, quattro Coppa delle Coppe, cinque Supercoppe europee e tre Coppe del mondo per club.