Bundesliga, le squadre tedesche che hanno vinto almeno una Champions League

|

Redazione

Vincere almeno una volta in carriera la Champions League è il sogno di tutti i calciatori che giocano in Europa, ma il percorso per arrivarci è lungo è difficile. Per riuscirci, serve che tutto funzioni bene e non è soltanto una questione di organico o di grandi nomi in squadra. Tant’è che negli anni ci sono state anche delle vere e proprie favole sportive che hanno portato sul tetto del Vecchio continente anche club che partivano con gli sfavori dei pronostici.

La vittoria del Porto di Mourinho nella stagione 2003/2004, ad esempio, ne è forse l’esempio più emblematico della storia recente della competizione, ma, di contro, succede spesso anche che la squadra più forte si riveli come tale portandosi a casa la tanto sognata coppa dalle grandi orecchie. E così, tra i vari club più blasonati d’Europa, ci sono Real Madrid e Milan, leader per numero di Champions vinte.

I Blancos comandano questa speciale classifica con i suoi quattordici titoli, mentre i rossoneri inseguono a quota sette. Poi, vengono tutte le altre, ma non prima di Liverpool e Bayern Monaco, che nel corso della loro storia hanno vinto sei edizioni della competizione. I bavaresi hanno inoltre il secondo numero più alto di finali disputate (undici), a pari merito con il Diavolo, e ciò la rende una delle squadre d’Europa più forti di tutti i tempi, nonché storicamente la più forte di Germania, nonostante quest’anno sia lontana dal vincere la Bundesliga con il Bayer Leverkusen che è ad un passo dal suo primo titolo come si legge qui.

Vediamo quindi quali sono le squadre tedesche che hanno vinto almeno una Champions League nel corso della loro storia.

Uno sguardo speciale al Bayern Monaco

Come anticipato, il Bayern Monaco è la squadra tedesca che ha vinto il maggior numero di Champions League con i suoi sei titoli. La prima vittoria risale alla stagione 1973/1974 quando i bavaresi incontrarono l’Atletico Madrid nella doppia finale giocata all’epoca. La prima si concluse 1-1 ma, dato che allora non erano previsti i calci di rigore dopo i tempi supplementari, si rigiocò la partita. Il match terminò 4-0 in favore dei tedeschi con le doppiette di Gerd Müller e Uli Hoeness.

Il Bayern tornò alla vittoria della più importante competizione europea anche nelle due stagioni successive. La prima vincendo la finale contro il Leeds United per 2-0 con le reti di Roth e del solito Müller, mentre nella seconda sconfisse il Saint-Etienne 1-0 con il gol partita dello stesso Roth.

La stessa formazione della Baviera è anche quella che per prima ha vinto una finale di Coppa Campioni, ma non è stata la prima a raggiungerla. Infatti, prima del Bayern, era toccato all’Eintracht Francoforte giocarsi il titolo, nella stagione 1959/1960. Il risultato, però, non fu a loro favore, con la sconfitta contro il Real Madrid terminata 7-3 in favore dei madrileni.

Per ritrovare una squadra tedesca vincente in Coppa, fatta eccezione per il Bayern Monaco, bisogna arrivare al 1982/1983, quando fu il turno dell’Amburgo vincere la sua prima e tuttora unica Coppa Campioni nella finale di Atene dove vinse battendo la Juventus di Trapattoni. Decisiva una rete di Felix Magath al 9’ minuto dell’incontro.

La terza e ultima squadra tedesca ad aver vinto almeno una Champions è infine il Borussia Dortmund, campione d’Europa nella stagione 1996/1997. Allora i gialloneri si giocarono il successo contro gli stessi bianconeri di Torino allora guidati da Marcello Lippi. La finale, giocata peraltro a Monaco di Baviera, terminò 3-1 in favore dei tedeschi con le reti di Riedle (doppietta) e di Rickenboruss.