Roger Federer, una carriera gloriosa: tutti i record dello svizzero

|

Redazione

Una carriera straordinaria, incredibile, costellata di successi. Roger Federer, per molti, è il GOAT, il più grande di sempre. E poco importa se non detiene tutti i record possibili immaginabili, con la sua classe sopraffina, il suo talento smisurato ed il suo carisma ha conquistato il cuore di buona parte degli appassionati di tennis, compresi coloro che oggi stanno cercando di seguire le sue orme.

Certo, spingersi fin dove è arrivato lui è missione proibitiva, ma intanto i giovani Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si sono guadagnati la copertina dell’imminente edizione di Wimbledon dove compaiono insieme ai tanti altri campioni che, con le loro rivalità, hanno scritto pagine memorabili di storia del tennis.

Oltre a loro due, ci sarebbero poi da tenere in alta considerazione il danese Holger Rune e l’altro italiano Lorenzo Musetti. Quest’ultimo, peraltro, ha ammesso in più di un’occasione di ispirarsi proprio a Federer e ogniqualvolta scende in campo non fa altro che evidenziarlo con gesti tecnici che ricordano molto quelli dello svizzero, tanto che in un’intervista all’allenatore di Musetti è venuto fuori che “quando esprime il suo tennis, vale i primi 7-8 del mondo”. Parole, queste, per l’appunto, di coach Tartarini, che più di ogni altro conosce lo stesso tennista carrarese.

Ad ogni modo, di strada ne deve ancora fare, anche perché raggiungere i livelli di Roger è missione assai ardua, se non proibitiva per i tanti giovani campioni come lui. E a ribadirlo ci sono tutti i primati e i numeri raggiunti dal fuoriclasse di Basilea.

I record di Roger Federer

Innanzitutto, Federer detiene il record per il maggior numero di vittorie ottenute negli Slam in singolare, con un totale di 369. È inoltre il giocatore che ha disputato più match in questi stessi tornei: ben 429, che lo rendono, ancora oggi, l’unico ad aver superato la soglia delle 400 partite.

Il campione elvetico ha poi raggiunto una finale Slam in almeno 15 stagioni. Un record, questo, condiviso con il suo amico-rivale di sempre Rafael Nadal.

Primato assoluto, invece, quello che lo vede l’unico giocatore di sempre ad aver giocato 10 finali Slam di fila. Così come è l’unico ad aver vinto più volte Wimbledon con otto trofei, anche se a questo proposito Novak Djokovic può superarlo già quest’anno.

Roger detiene altresì il record per aver vinto il maggior numero di US Open (cinque come Pete Sampras e Jimmy Connors) e per aver vinto almeno cinque volte tre diversi tornei Slam. Poi è anche l’unico ad aver vinto almeno 100 partite in due diversi tornei del Grande Slam (105 Wimbledon, 102 US Open).

Un altro traguardo importantissimo per la carriera di Federer e anche per l’intera storia del tennis è stato quando vinse il suo ventesimo titolo Slam, primo di sempre a riuscirci nel maschile (poi superato da Nadal e Djokovic).

Tra gli altri record si registrano le vittorie senza mai perdere un set di Australian Open del 2007 e Wimbledon nel 2017 (gli ultimi a riuscirci erano stati Ken Rosewall nel 1971 a Melbourne e Bjorn Borg nel 1976 a Londra), le sei vittorie alle Atp Finals (condiviso con Djokovic) e il fatto che sia uno dei soli cinque giocatori della storia ad aver conquistato almeno un titolo di ogni Slam.

E come dimenticarsi dei 15 titoli vinti a Basilea, il numero più alto mai raggiunto per un singolo torneo, dei 19 vinti sull’erba e dei 71 vinti sul cemento. O anche delle 24 finali vinte consecutivamente e delle 237 settimane consecutive in prima posizione del ranking. Insomma, l’unico ed inimitabile Roger Federer.