Serie A, le squadre italiane che hanno vinto più coppe europee

|

Redazione

Da tempo ormai una squadra italiana non vince la Champions League. L’ultima a riuscirci è stata l’Inter nel 2010, anno del famoso Triplete ottenuto con José Mourinho in panchina. Quei nerazzurri erano una grande formazione, formata da tantissimi campioni come Eto’o, Sneijder, Zanetti, Maicon, Samuel, Julio Cesar, Cambiasso e, soprattutto, El Principe Diego Milito, decisivo nella finale del 2010 contro il Bayern Monaco con la sua doppietta.

In precedenza, invece, era stato il Milan, campione d’Europa nel 2007 nella rivincita contro il Liverpool che due anni prima era uscito vincitore dal campo di Istanbul dopo la clamorosa rimonta dal 3-0 al 3-3 e il conseguente successo ai rigori. Grazie a quel successo, i rossoneri hanno ritoccato il già loro miglior record di maggior numero di Coppa Campioni vinte salendo a quota sette e il che li rende tutt’oggi difficilmente raggiungibili dalle altre squadre italiane.

Per quanto riguarda i club vincitori di una qualsiasi coppa europea, invece, l’attesa è decisamente minore, con la Roma campione della prima storica edizione di Conference League nel 2021/2022. Protagonista, così come nel 2010, ancora una volta José Mourinho, che ha portato nella Capitale un altro trofeo internazionale a distanza di 50 anni dall’ultima volta.

Sempre la Roma è poi andata vicinissima ad un altro successo continentale nella stagione scorsa, perdendo in finale di Europa League contro il Siviglia. Stessa sorte è inoltre toccata anche alla Fiorentina di Vincenzo Italiano, battuta per 1-0 dal West Ham in finale di Conference.

Un vero peccato per l’Italia che sperava tanto di festeggiare un altro successo europeo dopo i tanti ottenuti negli anni, tant’è che lo stesso Milan è la seconda squadra in assoluto ad aver vinto più Champions League dietro al solo Real Madrid.

Juve, Milan, Inter e non solo: le squadre italiane più vincenti in Europa

Il Milan è la squadra italiana più vincente in Europa dall’alto delle sue sette Champions League. Ma il club rossonero conta anche due Coppe delle Coppe, cinque Supercoppe Uefa, tre Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club. In totale fanno quindi 18 trofei internazionali nel palmares del Diavolo.

Poi c’è la Juventus, che conta 11 trofei internazionali (due Champions, una Coppa delle Coppe, tre Coppe Uefa, un Intertoto, due Supercoppe europee, due Coppe Intercontinentali). I bianconeri non giocano una finale europea dal 2017, quando furono sconfitti dal Real Madrid. Stessa sorte anche nella finale  del 2015, quando persero contro il Barcellona. Quasi una maledizione per il club torinese che adesso punto al ritorno in Champions dopo la penalizzazione della stagione scorsa.

Appena dietro la Juve c’è l’Inter, che ormai si appresta alla vittoria del suo ventesimo scudetto come sottolineato in questo articolo sulla Serie A. Nel palmares internazionale dei nerazzurri ci sono tre Champions League, tre Coppe Uefa, due Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club (nove titoli in totale). Il club milanese è peraltro andato vicino alla sua quarta Champions l’anno scorso, quando vennero sconfitti dal Manchester City di Pep Guardiola per 1-0. Un risultato, questo, che ha lasciato molto amaro in bocca alla formazione di mister Inzaghi che meritava la vittoria per come ha giocato e per le tante occasioni da gol create.  

Dopodiché, un po’ a sorpresa, c’è il Parma, che conta due vittorie in Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea, mentre a seguire troviamo Lazio e Roma con due successi internazionali (una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa per i biancocelesti e una Coppa delle Fiere e una Conference League per i giallorossi).

Dopo le romane, ci sono Napoli e Fiorentina, con un successo a testa. Gli azzurri vinsero la Coppa Uefa del 1989, mentre i viola, nel 1961, diventarono la prima squadra italiana ad ottenere un successo a livello europeo vincendo la Coppa delle Coppe di quella stagione.

Tra le altre squadre italiane vincenti in Europa troviamo infine Perugia e Udinese, che nella loro storia hanno vinto una Coppa Intertoto.